Se non sei online equivale a non esistere. Affermazione molto forte ma, purtroppo o per fortuna sempre più vera. Proprio per tale ragione è sempre più importante iniziare a padroneggiare tecniche e strumenti del mondo digitale, anche e soprattutto per le aziende il cui business è fondato sull’internazionalizzazione.
Le modalità di essere presenti on line sono tante e variegate. Tuttavia, un aspetto non trascurabile è certamente quello dei Social Media. L’importanza di padroneggiare tali canali è ancora più importante se si considera che da semplici canali di comunicazione stanno assumendo sempre più veri e propri canali di vendita. Si pensi all’introduzione da parte di Facebook degli Shop o di tantissimi altri esperimenti che stanno emergendo quotidianamente.
Ma come e quali social media utilizzare per l’export? La risposta esatta è come sempre: dipende. Infatti, la scelta varia molto in base alla fase di presenza on line dell’azienda, al tipo di prodotto, al tipo di canale distributivo e, soprattutto in base al cliente tipo che si vuole raggiungere.
Al fine di rendere agevole la scelta del canale social da utilizzare per la propria strategia di export farò una breve rassegna evidenziando pregi e difetti di ognuno di essi e come poterli utilizzare al meglio in chiave di sviluppo internazionale.
Una possibile distinzione potrebbe essere tra social rivolti al consumatore privato B2C e quelli rivolti a clienti aziendali (B2B). In realtà, tale differenziazione la trovo fuorviante e poco utile, in quanto sono fortemente convinto che la migliore soluzione è quella di utilizzare il giusto mix di utilizzo dei singoli social media, definendo le percentuali di coinvolgimento in base all’obiettivo aziendale che si vuole raggiungere in quel dato momento.
Tuttavia, al fine di poter definire il giusto mix il presenza sui diversi social media è necessario guardare più da vicino cosa ci offre il mercato e distinguere i vari strumenti in base alle singole caratteristiche ed obiettivi che possono aiutarci a raggiungere.
Contattaci oggi stesso per pianificare la tua Social Media Strategy in chiave export.